"…a questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini…
ognuno di noi deve fare la sua parte, piccola o grande che sia,
per contribuire a creare condizioni di vita più umane, perchè certi orrori non si ripetano più…"
Giovanni Falcone

Creative Commons License
Palermo d'amare is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License. Puoi prelevare ciò che ti piace però per favore avvisami e se puoi citami:-)

Villa Magnisi

Una bellissima dimora di villeggiatura della nobiltà palermitana è villa Magnisi deliziosa costruzione sede oggi dell'Ordine dei Medici della Provincia di Palermo costituita da un corpo centrale a due elevazioni e da due corpi lateral iad una sola elevazione, con sovrastanti terrazze che fanno da ali alla fabbrica centrale.
Il corpo centrale, rettangolare,ospita al piano nobile un grande salone con volta decorata a stucchi e a dipinti che si affaccia sul cortile ed altre sale di rappresentanza.
I locali al piano terra erano probabilmente adibiti a cucine e per i servizi generali, sempre a piano terra troviamo una piccola cappella cui si accede dal cortile.
La pavimentazione del piano nobile e della cappella è in  maiolica pregiata con disegni geometrici e floreali
 Il rivestimento delle pareti è caratterizzato da pitture floreali interrotte da tenere raffigurazioni di animaletti  incorniciate in  rettangoli,le volte sono decorate a stucco e anch'esse sono abbellite da  delicati decori a motivi floreali così come ogni soprapporta che impreziosisce gli usci.


2 commenti:

stella ha detto...

Ciao Mirella, sono passata per un salutino.

Mirella ha detto...

...ma che cara:-)
Un abbraccione

Copyright © 2010 Palermo d'amare by Mirella. All rights reserved