"…a questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini…
ognuno di noi deve fare la sua parte, piccola o grande che sia,
per contribuire a creare condizioni di vita più umane, perchè certi orrori non si ripetano più…"
Giovanni Falcone

Creative Commons License
Palermo d'amare is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License. Puoi prelevare ciò che ti piace però per favore avvisami e se puoi citami:-)

Teatro Biondo


Dei teatri storici di Palermo il più "giovane" è il Teatro Biondo fatto costruire dai fratelli  Andrea ed Eugenio Biondo esponenti della ricca borghesia cittadina.
I lavori di questo teatro di prosa durarono appena sedici mesi,il 15 ottobre del  1903 fu inaugurato dalla compagnia di Ermete Novelli(attore cult del teatro italiano dell'epoca) che rappresentò Papà Lebonnard "di Aicard, inutile dire che l'inaugurazione  fu un l' evento di quell'anno e che era presente l'alta borghesia palermitana.
La facciata del teatro presenta le caratteristiche del classico teatro basilica ottocentesco,al  piano terra spiccano le aperture ad arco di varie attività commerciali tra le quali il bar storico sorto insieme al teatro,mentre al primo piano,ordito in tre aperture, il corpo centrale è  sovrastato da un timpano e sostenuto da esili colonne.
L'interno è in stile liberty vi troviamo un foyer rettangolare con due bellissime colonne di marmo rosa dal quale si accede alla sala a ferro di cavallo dominata da due ordini di palchi e da un vasto loggione,dal foyer una rampa di scale conduce,oltre che ai palchi, alla sala Strehler ,un elegante salone delle feste.
I motivi decorativi sono tipici dell'art nouveau:fiori, volute, figure danzanti e allegorie;gli affreschi,inspiegabilmente ricoperti d'intonaco nel corso delle tante ristrutturazioni, stanno venendo a poco a poco alla luce grazie a seri interventi di ripulitura e restauro.
In stile Liberty sono anche i punti luce e le colonne in ghisa che abbelliscono la galleria.
Il Teatro Biondo è adesso la sede del Teatro Stabile di Palermo.

Nessun commento:

Copyright © 2010 Palermo d'amare by Mirella. All rights reserved